Monopattino elettrico con ruote grandi: caratteristiche e vantaggi

I monopattini di cui parleremo in questo articolo sono i cosiddetti monopattini a ruote grandi. Si tratta di particolari modelli che in buona sostanza si caratterizzano per godere di una misura del diametro delle ruote superiore a quella delle ruote dei monopattini di tipo standard. In media, il diametro delle ruote di un monopattino tradizionale si aggira sui 10 cm circa. Per essere considerate grandi, invece, le ruote di un monopattino dovrebbero avere un diametro compreso tra i 25 e i 70 cm (per i modelli più particolari).

Non a caso, l’aumento della dimensione della struttura dei monopattini ha comportato in questo caso l’utilizzo e il montaggio di ruote più grandi. In questi modelli di ruote, quindi, sia le ruote anteriori che anche quelle posteriori godono di un buon diametro e hanno inoltre una struttura più robusta, nel complesso.

Benefici di uso di un monopattino con ruote grandi

La guida di un modello di monopattino elettrico dotato di ruote grandi porta a diversi vantaggi di uso. In particolare, più le ruote sono grandi, più naturalmente aumenta anche il livello di aderenza all’asfalto o al terreno. Il suo controllo dal manubrio è più semplice e sono richiesi in generale meno sforzi per la sua guida. Sono quindi dei modelli particolarmente adatti per essere utilizzati su strade non asfaltate o in cui il terreno è instabile e irregolare.

I monopattini elettrici dotati di ruote grandi sono sicuramente molto versatili. Infatti, sono adatti sia per le superfici urbane e asfaltate che anche per quelle meno regolari e con numerose buche. Inoltre, sono dei mezzi perfetti sia per bambini che per adulti, e per tutte le fasce di età. Un altro grande vantaggio di questi modelli di monopattini riguarda la loro stabilità e il forte equilibrio che riescono a garantire. Grazie a delle ruote grandi, infatti, puoi imparare a guidare un monopattino con maggiore semplicità e godendo di una sicurezza maggiore.

Tipologie di monopattini elettrici con ruote grandi

Oggi non esiste sul mercato un solo modello di monopattino elettrico dotate di ruote grandi. Al contrario, sono tanti e numerosi i modelli che dispongono di ruote di grandi dimensioni e che presentano delle caratteristiche e delle funzioni differenti. In particolare, alcuni di questi modelli si distinguono tra di loro per alcuni aspetti ben precisi. Da una parte, ad esempio, alcuni modelli potrebbero avere un diametro delle ruote maggiore rispetto ad altri modelli simili. Inoltre, alcuni modelli si distinguono in particolare per il loro scopo e per il contesto di utilizzo.

Vediamo insieme le principali tipologie di monopattini elettrici con ruote grandi, le loro caratteristiche e i loro scopi di uso.

Monopattino da corsa su strada

Si tratta di un monopattino che è pensato appositamente per la competizione su strada asfaltata, ovvero urbana. Sono dei modelli di monopattini molto veloci, dotati di ruote che hanno un diametro che in certi casi e per certi modelli può arrivare anche fino a 60 cm. La ruota anteriore di solito è più grande rispetto a quella posteriore e per la sua struttura, è un mezzo simile a una classica bicicletta. Sono numerosi oggi i modelli di monopattini elettrici da corsa, dato che possono essere diversi per la dimensione delle ruote oppure per la differenza di grandezza tra la ruota anteriore e quella posteriore.

La differenza tra i vari modelli di monopattini elettrici da corsa spesso si trova sia nel diametro delle ruote montate su di essi, che anche nello scopo di uso del monopattino. Inoltre, alcuni modelli sono pensati per la città, altri per la campagna o per un uso fuoristrada. Spesso i suoi materiali sono di alta qualità e sono ideali per partecipare a competizioni e gare.

Monopattino da downhill

I monopattini elettrici cosiddetti da downhill hanno una struttura molto robusta e pesante e sono pensati appositamente per le discese più complesse e difficili. Inoltre, sono perfetti per essere portati su terreni irregolari, mentre il loro uso è sconsigliato ad esempio in città. Questo monopattino è perfetto per un uso sportivo e le sue caratteristiche principali riguardano soprattutto la resistenza del telaio e la buona qualità dei freni e degli ammortizzatori.

Il monopattino per il downhill vanta alcuni aspetti tecnici ben precisi, che riguardano ad esempio la presenza di una forcella anteriore con degli ammortizzatori, la presenza di freni a disco e un telaio molto pesante e robusto. Le sue ruote sono grandi, gommate e di diverse dimensioni possibili. La ruote anteriore è praticamente quasi il doppio rispetto a quella posteriore, offrendo un’ottima aderenza soprattutto sulle strade dissestate.

Monopattino da mushing

I monopattini da mushing sono caratterizzati dalla presenza di una struttura che permette loro di essere trainati da dei cani grossi e robusti anche di 20 chili di peso. Un mezzo di questo tipo è certamente perfetto soprattutto per allenare nella corsa i propri cani e per farli correre e divertire. È un modello particolare di monopattino che è ideale da usare su strade irregolari, ma occorre comunque fare molta attenzione sulla tipologia di terreno su cui vengono utilizzati. Il loro telaio è molto robusto e resistente e in certe strade potrebbe anche danneggiarsi gravemente.

Monopattino sportivo

I monopattini elettrici sportivi sono per certi versi molto diversi rispetto a quelli di tutte le categorie precedenti. Ad esempio, le sue ruote sono comunque grandi, ma hanno un diametro minore rispetto a quello che caratterizza invece i modelli delle altre tipologie. È preferibile guidare un monopattino sportivo su strade asfaltate, per cui in città, dal momento che nella maggior parte di casi, questi modelli vantano delle ruote molto morbide e lisce. Inoltre, le sue ruote sono anche capaci di garantire una buona aderenza anche su terreni bagnati e scivolosi.

La struttura dei monopattini sportivi è molto leggera ma anche molto resistente, per cui risulta adatta anche ad esempio per le discese più ripide. La struttura di appoggio dei piedi è abbastanza bassa e questo aspetto comporta una sensazione migliore durante la guida, rendendola anche più comoda e fluida. tuttavia, i monopattini sportivi possono anche molto impegnativi da guidare, dato che prevedono una postura particolare e sono dotati di un telaio molto rigido e robusto.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo soprattutto di articoli di uso comune e strumenti elettronici.

Back to top
menu
Migliore Monopattino Elettrico