Quanto costa un monopattino elettrico fuoristrada: modelli e fasce di prezzo

Se avete mai pensato di acquistare un monopattino elettrico off road, siete sulla strada giusta. Infatti, stiamo parlando della moderna evoluzione del monopattino di tipo tradizionale che oggi potete impiegare per spostarvi da una parte all’altra della vostra città. Oggi però ci sono numerosi modelli di monopattini elettrici, tra cui anche quelli non destinati solo ad un uso in città o in zone urbane. È il caso dei monopattini elettrici off road, ovvero pensati per un uso fuoristrada, ad esempio in zone di campagna.

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto molto comodo da usare, pratico e rispettoso dell’ambiente. È una soluzione green, compresa quella fuoristrada, che ti permette di raggiungere delle buone velocità per un mezzo di micro-mobilità. È perfetto per le brevi distanze e per tragitti brevi, ma quello off road ti permette un’autonomia più lunga e lo puoi usare anche su tragitti più lunghi.

Monopattino elettrico off road e prezzi del mercato

Se sei alla ricerca di un buon monopattino elettrico, devi anzitutto capire cosa dice il codice della strada del nostro paese su questi mezzi. Il nostro codice della strada concepisce il monopattino elettrico come un acceleratore di andatura, ovvero alla stregua di uno skateboard e di semplici pattini. Insomma, in Italia non avrebbe niente a che vedere con le biciclette, tradizionali o elettriche che siano. Sono quindi solo considerati come dei mezzi che accelerano la nostra andatura e che possono essere guidati su strada, piste ciclabili e nelle aree pedonali, ma solo nelle zone autorizzate.

I monopattini elettrici, essendo però dei veicoli a motore, devono essere necessariamente omologati e per guidarli è necessario avere almeno 14 anni d’età e possedere una patente di tipo AM. Questa regola vale per i modelli che sono in grado di superare i 6 km/h e non per i monopattini destinati ai bambini. Venendo però al sodo, dovete sapere che ad oggi il prezzo medio di un monopattino elettrico di buona qualità si avvicina ai 400 euro. Oggi è possibile acquistare un monopattino elettrico ovunque, tra cui anche su Amazon, dove si trovano spesso delle tariffe molto vantaggiose e convenienti.

Un aspetto importante da tenere in considerazione quando scegliete un certo modello di monopattino è il su livello di sicurezza. Dovete infatti sempre mettere al primo posto la vostra sicurezza e guidare il monopattino elettrico con la giusta attenzione e prudenza. Online oggi puoi trovare tante offerte molto convenienti sui monopattini elettrici, ma fai attenzione a quale sito ti affidi. In certi casi, è meglio evitare prezzi troppo bassi che possono nascondere una bassa qualità del mezzo.

Aspetti che determinano il prezzo di un monopattino elettrico off road

La maggior parte delle persone oggi pensa che i prezzo spesso vada ad indicare la qualità di un monopattino elettrico. I realtà, non è sempre vero. Ad esempio, ci sono dei modelli prodotti da marchi molto conosciuti e noti e che sono sinonimo di qualità, ma che hanno dei prezzi molto convenienti. Allo stesso tempo, ci sono anche dei modelli di monopattini elettrici che invece hanno dei prezzi elevati ma che non rispecchiano la qualità che promettono.

Alcuni prodotti molto economici possono avere delle prestazioni decisamente migliori e questo perché non ci sono di fatto delle regole generali da seguire riguardo i prezzi. Tuttavia, in linea di massima il prezzo di un monopattino elettrico off road è determinato da alcuni fattori, tra cui:

  • alcune specifiche, tra cui velocità e autonomia della batteria
  • qualità generale e materiali impiegati
  • funzioni extra
  • tipo di batteria, durata e autonomia
  • prezzo delle batterie
  • modalità di guida

Meglio un modello economico o uno più costoso?

Alcune persone preferiscono acquistare e usare un monopattino elettrico fuoristrada economico, mentre altri un modello più costoso. In linea di massima, un monopattino più costoso dovrebbe fornire una qualità molto elevata, una guida più comoda e delle migliori capacità di guida. Si tratta comunque di indicazioni abbastanza sommarie e che devono essere valutate con molta attenzione.

Un modello di monopattino elettrico off road ad esempio potrebbe essere dotato di batterie al piombo acido. Queste batterie infatti sono più economiche e sono ideali per i modelli in acciaio, che è un materiale abbastanza pesante e resistente. I modelli più costosi invece spesso sono realizzati in alluminio. Inoltre, può avere una semplicità di guida maggiore, garantire una guida più comoda e possedere un buon regolatore di velocità. I modelli più economici invece potrebbero essere sprovvisti di un indicatore di questo genere e possedere una batteria a ricarica lenta.

Naturalmente, il prezzo basso di un monopattino elettrico comporta alcuni inevitabili disagi e svantaggi di uso e di guida. Tra questi svantaggi, naturalmente, troviamo il fatto che sono munti di una batteria con un livello di autonomia molto basso e una qualità bassa dei suoi materiali. Un monopattino a basso costo potrebbe andare bene per un bambino, o anche per un modello elettrico tradizionale. Per i monopattini elettrici fuoristrada, invece, meglio puntare su prezzi più elevati.

Come trovare il prezzo giusto

Per riuscire a trovare un monopattino elettrico a buon prezzo, è meglio porsi prima delle domande ben precise. Tra queste, ad esempio, troviamo quelle che riguardano i motivi di acquisto di un monopattino elettrico off road. Alcune persone infatti potrebbero avere bisogno di un monopattino fuoristrada anche solo per uno scopo ludico e di divertimento, e non per autentica necessità. Inoltre, è bene chiedersi anche quanti soldi intendi risparmiare sul suo acquisto e quale budget pensi sia quello giusto per trovare un buon modello di monopattino off road.

Conclusioni

Adesso che sai bene cosa dovrebbe determinare il prezzo di un certo modello di monopattino elettrico off road, puoi considerare anche la qualità e il pregio del nome del suo marchio di produzione. Alcuni mezzi senza marchio potrebbero non possedere un servizio di garanzia, né avere un buon supporto pubblico. In media, i marchi noti e affermati già da tempo hanno un grande supporto e offrono una buona garanzia.

In linea di massima, se desideri un monopattino off road per scopo di lavoro, è sempre meglio optare per un modello più costoso e di qualità maggiore. Al contrario, se il tuo scopo di uso è solo ludico, potrebbe andare bene anche un modello più economico.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo soprattutto di articoli di uso comune e strumenti elettronici.

Back to top
menu
Migliore Monopattino Elettrico