Tutti i vantaggi del monopattino elettrico: perché acquistarlo

La mobilità urbana oggi più che mai si trova al centro di una vera e propria rivoluzione, anche ad esempio grazie alla maggiore responsabilità ambientale che riguarda ogni anno sempre più cittadini. Oggi sono sempre più diffuse e adoperate da tutti le possibili alternative ai metodi più tradizionali di trasporto, tra cui il bike sharing. In particolare, però, ciò che specialmente in questi ultimi anni sta cambiando il nostro modo di intendere gli spostamenti in città è la cosiddetta micro-mobilità.

La necessità principale in città è quella di riuscire a spostarsi anche ad esempio per brevi tragitti in poco tempo. È il classico del classico percorso dalla propria casa al proprio posto di lavoro, per il quale è possibile utilizzare dei mezzi a zero emissioni, tra cui proprio il monopattino elettrico. Questo veicolo è oggi più che mai sempre più popolare, tanto che il suo notevole successo ha spinto il Governo a regolamentare il suo utilizzo e la sua guida. Infatti, è stata presentata e illustrata una normativa specifica.

Oggi chi desidera acquistare questi mezzi di trasporto può godere infatti di alcuni incentivi fiscali. In questa guida ci concentreremo i particolare sui principali vantaggi di uso del monopattino elettrico, a partire dai motivi per cui oggi sempre più persone decidono di adottare questa forma di trasporto.

Una soluzione green a zero emissioni

Scontato ma importante specificarlo: il monopattino elettrico è ideale per chi desidera muoversi senza inquinare l’ambiente. Oggi molte persone sono più sensibilizzate sul tema del rispetto dell’ambiente e sulla qualità dell’aria che si respira. Con un monopattino elettrico si può ridurre al minimo l’impatto ecologico legato agli spostamenti in città. Grazie a questo veicolo, oggi ci si può recare sul posto di lavoro senza generare emissioni di CO2, adoperando un mezzo di traporto interamente green e pulito, ideale per muoversi liberamente in città.

Quello del rispetto ambientale è certamente un aspetto non di poco conto e che dà l’idea dell’importanza di spingere ogni persona a fare la sua parte. Si tratta quindi del mezzo ecologico per antonomasia, e i modelli elettrici hanno i motori più ecologici al mondo, vale a dire quelli a idrogeno.

Un modo pratico per mantenersi in forma

Quello alla propria salute del conducente è forse il principale vantaggio di uso dei monopattini elettrici. In media, lo,  sforzo che viene richiesto da un monopattino elettrico è di gran lunga inferiore rispetto a quello ad esempio di una tradizionale bicicletta. Tuttavia, anche grazie a questo veicolo i muscoli si possono tenere in allenamento, dato che risultano essere sempre in tensione. Infatti, è necessario mantenere l’equilibrio e seguire un certo andamento del mezzo. Senza dubbio, si tratta di una soluzione molto comoda da adottare per unire l’utile all’aspetto più ludico.

Utilizzando un monopattino elettrico, è come poter svolgere dell’attività fisica mentre ci si reca sul posto di lavoro, ma in modo del tutto leggero e senza alcuno stress. Non a caso, l’attività fisica stimola la circolazione del sangue, permette di bruciare le calorie e i grassi ed evita molte malattie e disturbi che derivano da uno stile di vita sedentario.

Semplice e divertente da usare

Rispetto ad altri mezzi di trasporto, sicuramente il monopattino elettrico è molto divertente da guidare e permettono di raggiungere una velocità massima di circa 25 Km/h. Si tratta di una velocità abbastanza elevata per assicurare una buona mobilità in linea con i ritmi frenetici della vita attuale. È un tipo di veicolo molto semplice da utilizzare, alla portata di tutti, e ci sono anche dei modelli progettati appositamente per i più piccoli, offrendo loro un passatempo perfetto per stare un po’ all’aria aperta.

Ideale per tutte le età

Probabilmente ti sarà capitato di vedere in giro per la tua città molte persone che usano dei monopattini elettrici. Queste persone spesso possono avere anche delle età diverse. Si va quindi dai più piccoli, come i bambini, che possono trovare in questo mezzo di trasporto un modo divertente per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, a quelli un po’ più grandicelli. È un mezzo di trasporto ideale ad esempio per i più giovani, dato che permettono di spostarsi in poco tempo da una parte all’altra della città.

Dietro il suo uso ci sono certamente dei vantaggi ecologici, ma al tempo stesso è un mezzo che offre uno stile di vita differente e che si abbina perfettamente alle esigenze dei ragazzi di oggi. Il monopattino elettrico ci permette di vivere l’esperienza della mobilità in città in modo decisamente più rilassato, adottando un ritmo più lento e meno frenetico. Inoltre, è una soluzione di mobilità perfetta anche per molto adulti e business man, oggi sempre più affezionati al mondo dei monopattini elettrici (anche perché non danno dei problemi di parcheggio).

Trasportabilità

A differenza della classica bicicletta, il monopattino elettrico può essere trasportato molto facilmente in qualsiasi posto e in qualunque mezzo di trasporto. Infatti, la maggior parte dei modelli non sono troppo pesanti e anzi hanno un peso molto contenuto, che spesso si aggira sui 15 kg. Inoltre, la maggior parte dei modelli offre la possibilità di essere ripiegati su se stessi, grazie a una struttura ripieghevole che permette di chiudere il mezzo e di riporlo dove si desidera.

Grazie alla loro natura pieghevole, il monopattino elettrico risulta essere poco ingombrante ed è possibile quindi percorrere dei tragitti misti, ad esempio usando il treno e anche il proprio monopattino elettrico. Possono essere quindi richiusi e trasportati in spalla, oppure messi all’interno di una sacca o di uno zaino. Trasportare una biciletta su un autobus o su un treno, soprattutto se non è un modello pieghevole, è sicuramente molto più problematico rispetto al trasporto di un monopattino elettrico.

Maggiore autonomia

Grazie al suo ingombro davvero minimo, dovuto anche alla sua forma, e alla possibilità di essere ripiegato su se stesso, quindi, puoi usufruire di un mezzo di trasporto davvero molto comodo da usare. Ciò che lo caratterizza è il vantaggio che offre dal punto di vista della sua autonomia. Utilizzando un monopattino elettrico potrai sentirti davvero libero di fare tutti gli spostamenti che desideri, senza alcun problema.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo soprattutto di articoli di uso comune e strumenti elettronici.

Back to top
menu
Migliore Monopattino Elettrico